Chi Siamo

Un po di storia

Per l’esattezza da tre generazioni, nel 1975 Olivio Vassalli aprì il suo primo panificio a Ferrara. Grazie al fondamentale contributo di tutta la famiglia, unito alla passione per il prodotto l’azienda cresce aumentando i punti vendita, il personale e migliorando la gestione. Abbiamo gestito personale ottimizzato le risorse, superato problemi logistici e pratici, e in quel momento è nata l’idea del crudo surgelato. Alla fine degli anni 90’ quindi l’azienda prende una svolta significativa, cedendo i negozi di proprietà,

per investire risorse nel primo impianto dedicato alla lavorazione di impasti semilavorati crudi per la panificazione. Si va così a delineare la struttura di management che ha dato origine alla Vassalli Bakering, con Olivio Vassalli capo dell’R&D, Patrizia Negri alle risorse umane, Raffaele Vassalli nel team manageriale,  Marco Ferri alla gestione amministrativa. Recentemente anche la terza generazione è entrata a far parte del team aziendale.

La struttura

Oggi produciamo 12 tonnellate di prodotto (Crudo e Precotto surgelato) in un turno lavorativo su 3 linee all’avanguardia, avvalendoci di sistemi di sanificazione, controlli di temperatura digitali, metal detector, sistema di tracciabilità avanzato (ORIPAN), il tutto seguendo un processo di industria 4.0. Con 600 metri di spirale di surgelazione possiamo abbattere in tempi rapidi oltre 20 ql. di prodotto all’ora, concedendoci ampi margini di crescita.

Dal campo alla tavola

Da sempre siamo in prima linea nella ricerca e nella scelta di materie prime di qualità, 100% tracciabili ed esclusivamente prodotte in Italia. Il nostro impegno ci ha portati a creare nel 2019 la “Filiera Vassalli”: in collaborazione con i nostri agricoltori di Ferrara coltiviamo oltre 300 ettari di terreno a km 0 per la produzione di circa 20.000 quintali di grano tenero Ferrarese. I campi sono seguiti da esperti agronomi, inoltre da quest’anno abbiamo stretto un accordo con “AGRIFILIERA” società che con l’aiuto della tecnologia satellitare monitora i terreni segnalando correzioni mirate e tempestive agli stessi agronomi e agricoltori. Una scelta di cuore, e di passione a tutela dei nostri Clienti, che ci assicura una farina di grano tenero unica nel suo genere da utilizzare in modo esclusivo per la preparazione dei nostri prodotti.

Normative sanitarie

In adeguamento ai requisiti previsti dal Decreto Legislativo 193/07, abbiamo elaborato ed applichiamo un piano di autocontrollo basato sui principi definiti dal metodo H.A.C.C.P.

Siamo certificati ISO 22000:2018.